Sono 36 i casi di positività accertati nelle ultime 24 ore in provincia di Viterbo.
Contagiato anche il segretario provinciale del Pd, Manuela Benedetti, che ha personalmente resa nota la notizia attraverso un post su Facebook: “Purtroppo questa volta la notizia sono io. Ieri mi sono sottoposta a tampone, in seguito al contatto avuto con una persona positiva. Poco fa, ho ricevuto l’esito ed è positivo.Voglio rassicurare tutti, sto bene, non ho febbre ma solo un po’ di raffreddore e da ieri sono in isolamento presso la mia abitazione. Sono al lavoro con la Asl per ricostruire la catena dei contatti. Da dieci giorni non ho contatti diretti con il sindaco Aldo Trentotto Moneta, la giunta ed i dipendenti. Ho cercato di rispettare le regole sempre, indossando mascherina e mantenendo le distanze di sicurezza. Purtroppo non è bastato”.
Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 15 a Viterbo, 5 a Vetralla, 3 a Capranica, 2 a Bassano Romano, 2 a Nepi, 2 a Valentano, 1 ad Acquapendente, 1 a Tarquinia, 1 a Fabrica di Roma, 1 ad Oriolo Romano, 1 a Tuscania, 1 a Monterosi, 1 ad Ischia di Castro.
“Dei casi odierni – fa sapere la Asl – 19 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 10 sono collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia, 3 sono collegati a tamponi eseguiti a seguito di un esame post sierologico, 3 sono collegati a tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico, 1 è collegato a un tampone eseguito per un accesso in Pronto soccorso. 35 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 1 è attualmente ricoverato presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle”.
In totale, alle 11 di questa mattina, i casi di positività salgono a 919. Comunicata nel frattempo la guarigione di 4 pazienti: 2 a Viterbo, 1 a Vetralla e 1 a Nepi.
“Al momento- sempre la Asl – delle persone refertate positive al coronavirus 15 sono ricoverate nel reparto di malattie infettive, 3 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 333 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 540 il numero delle persone negativizzate, 28 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza in provincia di Viterbo sono stati effettuati 36292 tamponi, 337 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 668 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5871 lo hanno invece concluso”.