Quelle che vedete sopra sono le auto in fila stamattina (9 ottobre) a Belcolle con passeggeri in attesa di essere sottoposti a tampone al drive in allestito all’ingresso. Una vera e propria ressa con centinaia di cittadini provenienti da ogni parte della provincia. Viabilità in tilt, difficoltà a trovare parcheggio per chi si reca in ospedale per altre cose e in generale un senso diffuso di stato di emergenza.
Pesa, in questa situazione, la preoccupazione di chi è venuto a contatto con positivi o presunti tali, che come si è visto sono sempre più numerosi, e non aiutano le notizie in arrivo dal Paese e in particolare dal Lazio, dove oggi, tra gli oltre 14 mila tamponi eseguiti (il record dall’inizio epidemia), si registrano 387 casi e di questi 131 a roma (-13 rispetto a ieri), 6 i decessi e 47 i guariti.
“Bisogna mantenere alta l’attenzione, ci attenderanno settimane molto difficili”, dice l’assessore alla sanità Alessio D’Amato. Il rapporto positivi/tamponi è pari al 2.7%. Valore RT a 1.19.