Al maestro romantico per eccellenza, Franz Schubert (1797-1828), è dedicato l’appuntamento di giovedì 8 ottobre alle 18 nella chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù a Viterbo. Il concerto rientra nell’ambito del festival I bemolli sono blu.
Protagonisti della serata due musicisti di grande caratura, Roberto Prosseda e Alessandra Ammara, che propongono tre famose Sonate di Schubert di godibile ascolto (D 537 in la minore; D 664 in la maggiore; Fantasia per pianoforte a 4 mani in fa minore D 940, composta all’inizio del 1828 e pubblicata postuma come Op. 103).
Roberto Prosseda nasce a Latina nel 1975 e recentemente ha guadagnato notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate alla musica pianistica di Felix Mendelssohn. E’ vincitore di numerosi premi discografici. La sua integrale delle Sonate di Mozart (2015-18) ha riscosso notevoli consensi internazionali. Ha in repertorio l’integrale della produzione pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi e numerose composizioni di autori italiani contemporanei. E’ coautore di tre documentari, dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt, con la regia di Angelo Bozzolini, prodotti da Rai Educational e distribuiti da Euroarts. Ha curato numerosi cicli radiofonici per Radio Vaticana e RadioTre ed è autore del volume “Guida all’ascolto della musica pianistica” (Curci, 2013). Infine è presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia.
Alessandra Ammara con Roberto Prosseda suona stabilmente dal 1999, traendo dalle rispettive e intense carriere solistiche internazionali continui stimoli e spunti da riporre nell’attività del duo. Vincitrice di importanti concorsi, tra cui il Casagrande, è stata ospite di alcune delle più prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna e il Concertgebouw di Amsterdam. Come solista ha collaborato con orchestre di fama, dai Wiener ai Berliner Symphoniker, diretta da Fabio Luisi, George Pehlivanian e Bernard Labadie. Nel 2013 ha inciso per Brilliant Classics il primo CD sulla musica di Roffredo Caetani.
Alessandra Ammara e Roberto Prosseda hanno inciso l’integrale di Mendelssohn per pianoforte a 4 mani, compresa la trascrizione originale delle musiche di scena per il Sogno di una notte di mezza estate, in un cd Decca uscito nel novembre 2015. Il loro repertorio comprende anche capolavori di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, e rarità di autori del Novecento, tra cui Casella, Omizzolo, Respighi, Cafaro, Castiglioni, Lombardi, Fedele.
I biglietti sono acquistabili solo on line sul sito www.associazioneclementi.org. I concerti sono fruibili anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione e si svolgono nel rispetto delle regole dell’emergenza Covid-19. Info – 328 7750233.