Di nuovo una giornata nera sul fronte dei contagi. Il Covid dilaga in tutta la provincia e colpisce sempre di più i ragazzi in giovane età. Sono 25 i casi accertati dal laboratorio di Belcolle nelle ultime 24 ore: 5 a Vetralla, 4 a Nepi, 3 a Sutri, 2 a Viterbo, 3 a Fabrica di Roma, 2 a Civita Castellana, 1 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Faleria, 1 a Piansano, 1 a Monterosi, 1 a Ronciglione e 1 a Montefiascone.
Si diceva i minori. A Nepi è risultata positiva una ragazza di 16 anni che frequenta una scuola non del paese. Positiva una bambina di Fabrica di Roma, che frequenta la III A della scuola Dante Alighieri. La notizia è stata resa nota dal sindaco, Mario Scarnati. Il Comune sta avvertendo tutti i genitori dei ragazzi che frequentano la stessa classe perché si mettano d’accordo con i rispettivi medici curanti per concordare eventuali quarantene e tamponi. La scuola nel frattempo sarà sanificata. Sempre Scarnati ha ordinato alla polizia municipale di elevare multe da 400 a mille euro a chi viene sorpreso senza mascherina. Infine, sempre per quanto riguarda i minori, due contagi si registrano a Sutri.
Fa sapere intanto la Asl che dei casi odierni, 13 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 10 sono collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia e 2 sono collegati a tamponi eseguiti a seguito di test antigenico positivo. 23 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 2 sono attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle.
In totale, alle 11 di questa mattina, i casi di positività salgono a 741. Comunicata intanto la guarigione di 4 pazienti: 1 a Montalto di Castro, 1 a Civita Castellana, 1 a Viterbo e 1 a Ronciglione.
Al momento, al reparto di malattie infettive di Belcolle si trovano ricoverate 10 persone, mentre altre 3 persone sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 175 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 525 il numero delle persone negativizzate. Dall’inizio dell’emergenza, in provincia di Viterbo sono stati effettuati 31157 tamponi, 534 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 469 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5669 lo hanno invece concluso. Per quanto riguarda l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio, entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana avevano refertato 9753 test sierologici. Di questi, 137 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,40%.