“Insomma, abbiamo perso contro un comitato di affari politici troppo ampio”. Questo il commento decisamente diretto e concerto di Luca Torelli, candidato a sindaco a Blera sconfitto per 143 voti da Nicola Mazzarella, a capo di una lista trasversale con esponenti di centro, destra e sinistra.
Di seguito il commento di Luca Torelli sulla vicenda elettorale di Blera:
Nonostante il risultato, che ci vede fermi al 46,5%, è stato per noi un grande successo.
Contro la nostra lista c’è stata l’alleanza più ampia mai vista sul territorio. Partito Democratico, Forza Italia, Fratelli d’Italia, quelli che si sono sempre professati comunisti a braccetto con chi, alle politiche, vota Lega, per non parlare della figura del “medico di lista”, che sappiamo quanta influenza abbia sugli ex pazienti. E non voglio dimenticare nemmeno il presidente del Volontariato, pure responsabile dell’Ufficio Urbanistica del comune, dal quale ci si aspettava un po’ di equilibrio in quest’ultima veste e che, invece, si è speso in prima persona contro di noi, raccontando anche falsità sul mio conto.
Insomma, abbiamo perso contro un comitato di affari politici troppo ampio, che negli ultimi 20 anni ha fatto favori a destra e a sinistra. Sono sicuro che le segreterie provinciali del Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia staranno brindando con il loro minestrone alla faccia di chi ancora degli idealli. In un paese come Blera, la legalità, l’uguaglianza, la coerenza e le idee innovative su cui si basava il nostro programma non hanno ancora il fascino che può avere la parentela, la promessa di un favore o di un posto di lavoro che non arriverà mai, se non a scapito di chi lo meriterebbe veramente.
Resta il rammarico di non aver avuto un confronto pubblico in piazza, come richiesto. Ma l’allora candidato, oggi sindaco, ha preferito parlare da solo in un videomessaggio su Facebook, dal divano di casa, infangando la mia persona ed il nostro programma per oltre 6 minuti. Comunque noi restiamo qui, in rappresentanza di quasi metà della popolazione che ci ha votati, e che sapremo ripagare per la fiducia accordata. Speriamo che a dispetto delle premesse della campagna elettorale, la nuova maggioranza possa fare un buon lavoro, avvisandola che non ci saranno sconti sui tanti temi già attenzionati in questi mesi, nel solo ed esclusivo interesse di Blera e Civitella Cesi.