“Ritenendo i test sierologici importanti nella prevenzione e nella ricerca scientifica sul territorio si legge in una nota del Comune di Montalto di Castro – è stato ritenuto opportuno proporre alla popolazione over 65, ritenuta fascia più a rischio per il contagio da virus, di sottoporsi volontariamente al test sierologico”.
Il costo dell’esame sarà di 18 euro. L’amministrazione comunale si farà carico del 50%, mentre la quota residua, pari 9 euro, sarà a carico del cittadino.
“I test sierologici – spiega il Comune – sono utili nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto: possono servire per l’identificazione dell’infezione in individui asintomatici o con sintomatologia lieve o moderata; possono evidenziare l’avvenuta esposizione al virus; costituiscono uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità; possono essere utili per meglio definire il tasso di letalità dell’infezione virale rispetto al numero di pazienti contagiati. In considerazione di quanto sopra indicato, i cittadini aventi diritto (over 65 residenti nel Comune di Montalto di Castro) sono invitati a recarsi dal 15 settembre, per sottoporsi al test sierologico per Covid, presso il Laboratorio di analisi Montalto Check up dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, muniti di documento di identità, rispettando tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa (mascherina, distanza di sicurezza, temperatura <37.5°)”.