Dopo la tregua siglata da Lega e Fratelli d’Italia sulla testa dei civitonici, secondo vertice di maggioranza al Comune di Viterbo per cercare di mettere a punto uno straccio di programma volto ad affrontare gli innumerevoli problemi della città. Il clima continua però a non essere dei migliori.
Lo prova una polemica a distanza su Facebook tra il sindaco Giovanni Arena e Gianmaria Santucci. Secondo il capo di Fondazione bisogna passare velocemente dalle chiacchiere ai fatti: “Buongiorno, anche oggi – scriveva in mattinata Santucci – leggo interviste di autorevolissimi esponenti della maggioranza che spiegano come la priorità a Viterbo sia la piscina… A quanto pare, vediamo cose diverse e parliamo con persone diverse. Per questo alla riunione di stasera noi di Fondazione andremo per sapere: 1) giorno mese ed anno di quando taglieranno le erbacce in strada; 2) giorno mese ed anno di quando si asfalteranno le strade; 3) giorno mese ed anno di quando termineranno i lavori a Pratogiardino; 4) giorno mese ed anno di quando si completerà il verde dei parchi pubblici; 5) giorno mese ed anno di quando si riporterà il servizio anagrafe a Bagnaia e San Martino; 6) giorno mese ed anno di quando verrà sistemata piazzale Gramsci; 7) giorno mese ed anno di quando verrà fatta la rotazione dei dirigenti comunali; 8 ) giorno mese ed anno di quando verrà sistemato il parcheggio di via Garbini; 9) giorno mese ed anno di quando verrà aperto il parcheggio fuori Valle Faul; 10) giorno mese ed anno di quando verrà aperta l’area camperisti. Basta? #pensiamoallecoseserie“.
Provocatoria, ma stizzita la replica di Arena, evidentemente punto sul vivo: “Sono molto ‘impressionato’ da alcune dichiarazioni di un rappresentante della maggioranza della mia amministrazione”. A corredo della dichiarazione il sindaco ha anche postato una foto alquanto singolare:

Inutile da parte nostra commentare e lasciamo la parola agli utenti del social, alcuni dei quali peraltro elettori di questa amministrazione: “Si dimetta per il bene della città, per quanto mi riguarda lei è il sindaco del nulla o se preferisce dello zero assoluto”. E ancora: “Sindaco essere ‘impressionato’ per alcune domande poste da un consigliere della sua maggioranza mi sembra eccessivo. E poi la dialettica, la critica costruttiva può essere solo che positiva. Le consiglio di stare sereno!!!!!!!”. Quindi: “Il tempo per farsi le foto ce l’ha, ma il tempo di fare qualcosa per la città no”. E infine: “Una foto del genere ed un tal commento mi sarei aspettata di trovarli sulla bacheca di un partecipante ad ‘Uomini e donne’ non di certo sul profilo di un sindaco”.