Sabato 1 agosto avrà luogo il concerto di apertura della nuova edizione del ViterboGuitarFestival.
Il primo dei sette concerti di questa edizione vedrà protagonista il chitarrista, compositore e docente di chitarra presso il liceo musicale di Prato Marco Annunziati che si esibirà in un recital di chitarra classica dal titolo La chitarra sudamericana del Novecento. Il concerto si terrà alle 21 presso la chiesa di San Pellegrino, ad ingresso libero.
Il ViterboGuitarFestival ospiterà poi altri sei concerti dedicati al repertorio per e con chitarra: giovedì 20 agosto il duo di chitarra e canto formato da Andrea Botto, docente presso il Conservatorio di Campobasso ed Elena Cavini dal Maggio Musicale Fiorentino eseguirà il concerto dal titolo La chitarra: cuore trafitto da cinque spade.
Venerdì 28 agosto si esibirà Valerio Di Paolo, docente di chitarra presso il Liceo musicale di Viterbo con il recital Invocacion y Danza – Il XX secolo tra America latina e Spagna.
Sabato 29 agosto ci sarà il consueto concerto degli allievi dei corsi internazionali di musica.
Sabato 12 settembre il chitarrista e docente di chitarra presso il liceo musicale di Anzio Antonio D’Augello e il clarinettista Andrea Gianolla docente di clarinetto presso il liceo musicale di Latina si esibiranno in duo in un concerto dal titolo La chitarra e il clarinetto tra ottocento e novecento.
Venerdì 25 settembre si terrà il concerto per chitarra storica e fortepiano Salotto musicale di primo 800 che vedrà esibirsi il chitarrista e docente presso il Conservatorio di Latina Stefano Magliaro e il fortepianista e docente presso il Conservatorio di Napoli Salvatore Biancardi.
Il festival si concluderà con il recital di chitarra dal titolo Il repertorio segoviano tenuto dal chitarrista e direttore artistico della manifestazione Andrea Pascucci.
Tutti i concerti si svolgeranno presso la chiesa di San Pellegrino alle ore 21 e saranno ad ingresso libero.