Consiglio comunale importante oggi a Viterbo per capire se davvero all’interno della maggioranza è tornato il sereno come sostiene il sindaco Arena. Non ci crede nessuno. Allo stesso tempo però non aspettatevi alcun gesto eclatante. Come detto in più di un’occasione, il dramma vero è che, pur litigando, nessuno vuole andare a casa, nessuno vuole rinunciare al proprio (secco) orticello, ragione per cui continueranno a sopravvivere fino alla scadenza della legislatura senza combinare nulla di buono. Come cadaveri che puzzano, staranno lì attaccati alle poltrone e anzi il cattivo odore gli sarà pure congeniale per tenere lontani il più possibile eventuali competitor.
Tra i punti all’ordine del giorno oggi c’è la modifica al regolamento degli impianti sportivi, necessaria per affidare la piscina comunale alla Federnuoto. Interessante verificare se ci sono i numeri. Sicuramente mancherà il voto di Sergio Insogna di Fondazione e forse anche quello di Santucci. Arena potrebbe però recuperare Fabrizio Purchiaroni, che, dopo un anno trascorso in Purgatorio in compagnia di Barelli, sarebbe pronto a tornare all’ovile.
Consiglio comunale importante, dunque, dicevamo. Ma non però le decisioni che verranno assunte, quanto per lo spettacolo che sarà messo in scena. La città aspetta con ansia.