Scoperto e denunciato l’autore delle scritte vandaliche ai danni della sede della Lega di Tarquinia. E’ un 31enne del posto con simpatie, in passato, come emerge dal suo profilo Facebook, per il Movimento 5 Stelle. La polizia è risalita alla sua identità agevolmente grazie alle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, che il 9 luglio avevano ripreso l’intera scena, avvenuta dopo le due di notte. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia.
Come rende noto la Digos, il giovane, che è difeso dall’avvocato Claudia Trippanera, “non risulta appartenere a nessun gruppo eversivo o terroristico”. Durante l’interrogatorio, ha peraltro negato di essere iscritto a qualsiasi partito o movimento.
Il disegno della stella a cinque punte e la scritta Gsp, secondo la Polizia, sono “entrambi riconducibili ad esternazioni di fantasia da parte del trentunenne, che non risulta appartenere ad alcun gruppo eversivo o terroristico”.
Dunque, solo un atto goliardico giovanile. Il che dovrebbe adesso consigliare alla Lega di non strumentalizzare la vicenda. Ci riusciranno a farlo, Salvini & C.?