A piazza del Comune sono arrivati i vasi. Di ferro. Devono impedire il parcheggio selvaggio delle auto soprattutto durante le sere e le notti del fine settimane. Ma mentre l’amministrazione e il sindaco Arena pensano di aver installato un’opera di arte urbana contemporanea, si levano le critiche da gran parte della città.
I vasi, come detto, sono di ferro. Col caldo di questi tempi si scalderanno come ferri da stiro, attenti a toccarli sennò vi bruciate le mani. Brutti che più brutti non si può. Senza un fiore ovviamente. Sarebbe stato chiedere troppo. Completamente avulsi dal contesto architettonico della piazza.
Sommersa dalle critiche la pagina web del sindaco.
“Non riesco a rassegnarmi a questa bruttura. Scendendo da via Cavour deturpata la bellezza della piazza… Sfregiata la stupenda prospettiva all’interno del giardinetto con la fontana che si affaccia su Valle Faul… E tutto questo come deterrente agli incivili che insistono a fare gli incivili? Più civile e più economico fare presenziare h24 la piazza da un vigile in alta uniforme per aggiungere prestigio invece di deturparla. La soluzione estetica di quella sfilza di fioriere non sarà certo il verde (presumo alberi) che copriranno ancora di più. Sindaco si ravveda la prego”.
“Cioè raga’ sembra che state facendo il muro di Berlino, ma chi le progetta ste cose? Visti così sono antiestetici!”
Orrendi!
“Bastava una bella telecamera puntata sulla piazza senza che stesse lì il vigile tutta la notte. E dopo un po’ di multe il vizio del parcheggio spariva d’incanto. Cosi si guasta l’estetica della piazza. Sembra che debba passare una gara o una processione”.
“Sono brutti. Speriamo che le piante vengano scelte bene e curate. Meglio telecamere e multe salatissime”.
“Che schifo: deturpamento di una bellissima piazza. Brava sindaco, così è stupenda”.