La superstrada Orte-Civitavecchia sarà finalmente terminata. E’ una certezza dopo che l’opera, già finanziata dai governi Renzi e Gentiloni, è stata inserita da Conte nel Decreto Semplificazione. E’ attesa a breve la nomina del commissario, cui spetterà il compito di appaltare i lavori, per i quali, lo ricordiamo, è stato stanziato, proprio da Renzi e Gentiloni, quasi mezzo miliardo di euro.
Un’ottima notizia per la provincia di Viterbo, che finalmente, dopo 40 anni di attesa, vede terminare un progetto che, prima dei Governi degli ultimi sei anni, sembrava non avere fine.
La superstrada, questo è bene ribadirlo, sarà realizzata indipendentemente dalle polemiche che in queste ore sono tornate ad imperversare sulla scena politica tarquiniese. E non solo. Polemiche innescate in parte dal Movimento 5 Stelle, dove, a chi vorrebbe che il completamento venisse proprio depennato, si affiancano quelli che vorrebbero cambiare il tracciato. Ma al di là dei 5 Stelle anche alcuni ambienti del Pd, vedi l’ex sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, tornano a chiedere di mutare il progetto. Peccato che se avvenisse una cosa del genere passerebbero anche decenni prima di mettere la parola fine a questa vicenda. E’ per questo motivo che il Governo Conte procederà al commissariamento dei lavori, facendo calare il sipario davanti a chi si ostina a voler cercare soluzioni alternative che non porterebbero da nessuna parte.