Posti di blocco da domani mattina al casello autostradale di Orte per controllare il traffico che si dirige verso l’Umbria. L’obiettivo è di bloccare i mezzi pesanti che, in barba ai divieti imposti dopo la chiusura della galleria di Montoro, continuerebbero a transitare nel territorio di Narni. Come si ricorderà, questi mezzi (ad eccezione di quelli diretti specificatamente a Narni e Terni) dovrebbero invece proseguire in autostrada ed uscire a Valdichiana/Bettole e quindi proseguire per Perugia.
La decisione è stata presa dalla questura e dalla prefettura di Terni, su sollecitazione del sindaco di Narni, per impedire il congestionamento della viabilità all’interno del territorio della città del Palio degli anelli. Si parla di traffico letteralmente in tilt dalla prima uscita della superstrada (Narni) fino a Narni Scalo con grandi camion che circolano all’interno del centro abitato arrecando enormi difficoltà ai residenti e alle attività economiche che insistono nella zona.
Saranno impegnati nei posti di blocco gli agenti della polizia stradale, ma a quanto pare anche i carabinieri e la polizia municipale di Narni. Il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, da quanto si apprende, considera questa intrapresa l’unica strada per cercare di porre un freno ad una situazione andato in pochi giorni letteralmente fuori controllo nonostante la cartellonistica apposta ovunque in cui cui di indica la viabilità alternativa. Dello steso avviso il sindaco di Montoro.