• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » In tutta Italia aprono le ztl, a Viterbo la chiudono. L’ira degli esercenti

In tutta Italia aprono le ztl, a Viterbo la chiudono. L’ira degli esercenti

28 Maggio 2020

Non piace ai ristoratori e ai bar del centro storico l’ampliamento dell’isola pedonale: dalle 10.30 alle sei del mattino successivo il venerdì, sabato, domenica (e festivi) e dalle 19 alle 6 nei feriali. Sarà, a giudizio di molti, la pietra tombale per tante piccole attività. La proposta alternativa: chiusa dalle 19 solo il venerdì, sabato e domenica.

Di fatto quello che per il Comune, almeno ufficialmente, doveva essere un favore fatto alla categoria si sta rivelando aglio occhi dei diretti interessati l’ultimo, incomprensibile sgarbo. E d’altra parte è anche difficile dargli torto se è vero che durante il lockdown lo stesso sindaco e diversi assessori avevano detto che, proprio per permettere alle attività di lavorare di più, avrebbero permesso durante questa estate molto particolare una maggiore libertà d’azione a tutti, traffico compreso. Ammettendo con ciò che l’isola pedonale era anche da loro considerata una iattura. Ci hanno ripensato, e perché non è dato saperlo.

Il risultato è che un gruppo di esercenti si è ritrovato a piazza del Gesù per far presente tutto quello che a loro dire c’è di sbagliato in questo provvedimento. “Provvedimento devastante”, parole di Giovanni Uselli, titolare del Labirinto in via San Lorenzo. “Una decisione inopportuna. In giro non si vede un turista nemmeno a pagarlo oro e l’amministrazione che fa? Attiva una ztl che di fatto non esisteva nemmeno prima. Proprio mentre avevamo bisogno di un po’ ossigeno, arriva questa decisione incomprensibile”.

Insieme a Uselli in conferenza stampa anche Mauro Torroni del Bar Mat, Adrian Frunzescu del Baretto 2.0, Luana Urbinati dello storico Due Righe Book Bar, Angelo Proietti Palombi del 13 Gradi e Sara Pratali de Il Gargolo.

“In tutt’Italia le ztl delle grandi città sono aperte per favorire la ripresa del commercio – hanno rimarcato – ma qui a Viterbo no. Qui la chiudono”. E già: il fatto è che Viterbo è ancora Stato Pontificio, mica Italia.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.