Firmata a Montalto di Castro l’ordinanza per la stagione balneare, che inizierà ufficialmente domani. Nelle prossime ore è prevista l’uscita anche di quella del Comune di Tarquinia.
Entrambe le ordinanze ricalcano le indicazioni del Governo e della Regione Lazio sulle misure per contrastare l’epidemia, adattate alla tipologia delle spiagge del litorale di Montalto di Castro, Pescia Romana e Tarquinia. La novità più importante è l’introduzione di una app attraverso la quale si potrà prenotare l’accesso alla spiaggia libera più amata: chi non sarà registrato potrà comunque accedere in spiaggia fino al raggiungimento della capienza massima calcolata.
Il provvedimento mette in atto tutte le misure precauzionali di contenimento, attraverso l’accesso contingentato nelle spiagge per evitare assembramenti, con percorsi dedicati all’ingresso e all’uscita, con l’installazione di cartelli sulle informazioni delle misure di prevenzione da adottare. Saranno garantiti l’igienizzazione e il distanziamento sociale, l’assistenza in ogni momento. Saranno consentiti gli sport individuali: rimarranno quindi i consueti corridoi di uscita per le attività acquatiche come kite-surf e wind-surf. Le spiagge libere saranno presidiate da personale opportunamente formato.
“Questo provvedimento – ha commentato il sindaco facente funzioni di Montalto di Castro, Luca Benni – è il frutto del lavoro dell’amministrazione comunale, degli uffici comunali, della collaborazione della Guardia costiera, della passione degli operatori balneari e dei cittadini, che nei giorni scorsi ci hanno aiutato a redigere le linee guida per la fruizione delle nostre spiagge e del nostro mare nella completa sicurezza dei bagnanti. Per questo, oltre l’ormai rodato ‘Mare sicuro’, messo in campo anche quest’anno per le parti pubbliche e che prevede bagnini, torrette, cani salvataggio, moto d’acqua, gommoni, sono state previste azioni specifiche che saranno adottate sia dai concessionari che dal Comune stesso. A fronte di questa organizzazione anche i cittadini dovranno fare la loro parte. Registrarsi è una strategia utile per avere garantito l’accesso in spiaggia. Un altro obbligo è quello di arrivare con la mascherina indossata, che potrà essere tolta solamente una volta che ci si è sistemati sull’arenile. Ringrazio anticipatamente – conclude il vicesindaco – le forze dell’ordine, la polizia locale e le associazioni di volontariato che ci permetteranno di affrontare la stagione balneare in piena sicurezza e nel rispetto delle regole”.