Per ora la pezza è stata messa. Quanto durerà è tutto da vedere. Azzerata la giunta comunale di Civita Castellana. Tutto è avvenuto nel corso di una lunga riunione all’Aldero Hotel a cui ha partecipato anche il vicesindaco di Viterbo Enrico Contardo.
Escono di scena gli assessori Marco Gemma, fedelissimo del sindaco Franco Caprioli, e Paola Goglia. Entrano Giulia Pieri e Andrea Sebastiani in quota Lega. Proprio i consiglieri della Lega, capeggiati dal presidente del Consiglio, Valerio Turchetti, se il sindaco non avesse rimesso mano alle deleghe, avevano detto che avrebbero fatto cadere l’amministrazione.
Si salva in calcio d’angolo il vicesindaco Alberto Cataldi di Fratelli d’Italia, anche se la Lega ha tentato fino all’ultimo di farlo fuori. Alla fine l’operazione non è riuscita per il semplice fatto che Turchetti & C. non hanno potuto mettere bocca in casa d’altri.
Il sindaco ufficializzerà le deleghe lunedì mattina. A meno di clamorosi colpi di scena che vengono comunque esclusi da tutti. I lavori pubblici e l’urbanistica andranno a Sebastiani, Carlo Angeletti prenderà il personale, gli affari generali e il contenzioso, ma cederà l’ambiente ad Angela Consoli. Giulia Pieri si occuperà di sport, spettacoli, politiche giovanili e innovazione digitale.