
Negozi aperti oggi, domenica 24 maggio, nel centro storico di Viterbo, dove il primo sabato pomeriggio dopo la fine del lockdown ha riservato un’affluenza fuori dal comune.
L’apertura di oggi è stata organizzata dall’associazione “Facciamo centro” presieduta da Gaetano Labellarte e si prevede un’adesione di oltre il 90 per cento degli operatori di Corso Italia, via Roma, via Marconi e via Matteotti. Per ora la riapertura dei negozi dal punto di vista economico non ha portato i guadagni sperati dai commercianti, ma il fatto che i cittadini sabato pomeriggio si siano riversati così in massa nella zona lascia ben sperare. Una cosa è certa: da parte dell’amministrazione comunale, al di là delle chiacchiere, finora poco o nulla è stato fatto per invertire la tendenza e come al solito tutto è lasciato all’iniziativa privata.
Tornerà attiva intanto da domani, lunedì 24 maggio, la ztl. A ricordarlo è il sindaco Arena, che lo aveva già annunciato nei giorni scorsi con un’apposita ordinanza (la numero 66). Mentre l’area pedonale di corso Italia, via Roma e zone limitrofe è tornata attiva dallo scorso lunedì 18 maggio, la vigenza della zona a traffico limitato centro storico è rimasta sospesa anche per questi giorni. Dal prossimo 24 maggio anche la ztl centro storico tornerà dunque regolarmente in funzione. Si ricorda che i varchi di accesso sono collocati in via San Lorenzo (ingresso da piazza del Plebiscito), via Chigi (all’altezza di via Sant’Antonio) e sul ponte di Paradosso. La ztl centro storico sarà attiva dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 20 di ogni giorno.