“Monterosi unico Comune in Italia ad avere 2 vice sindaco”. Sembrerebbe una provocazione, ma, giurano i consiglieri Cialli e Baldinelli, così è quello che appare leggendo gli atti pubblicati dall’amministrazione. Ricordiamo che a Monterosi esiste da qualche settimana una maggioranza anomala frutto di un accordo stretto tra una parte del Pd e la Lega.
“In tutte le delibere di giunta pubblicate sul sito ufficiale del Comune – spiegano gli stessi Cialli e Baldinelli – fino a mercoledì 20 risulta vice sindaco Valentino Martoni (Lega), nuovo entrato dalla minoranza, ma magicamente da giovedì 21, senza un atto ufficiale nelle stesse delibere, compare nella stessa carica il sempre fidato Nicola Baldelli”.
Dunque, cosa succede? La lega, per entrare in maggioranza, aveva imposto il vice sindaco? Domande che si pongono gli stessi consiglieri di minoranza, che aggiungono: “Il sindaco e il segretario comunali non leggono gli atti che firmano? Si possono modificare atti ufficiali pubblicati sul sito? Se così è, si possono cambiare anche i contenuti? Qualcuno controlla? Il sindaco no e il segretario comunale no… Ma in che mani stiamo?”.
“Evviva l’inciucio all’italiana. Eppure – concludono – il capo della Lega predica tutti i giorni che le maggioranze devono essere quelle elette dal popolo come in una vera democrazia. Non sostiene poi che bisogna difendere gli artigiani, i commercianti, i liberi professionisti e chi genera lavoro? E allora come ha fatto la Lega a entrare in una maggioranza che, nonostante l’emergenza coronavirus, ha aumentato l’Imu di circa il 18%?”.
Si ricorda che l’intera lista della Lega, composta da 13 canditati, ha ottenuto alle elezioni circa 350 voti contro le 385 preferenze del solo Cialli (ex vice sindaco), che, sommate alle preferenze degli altri due consiglieri di maggioranza defenestrati, Boccolini e Baldinelli, porta a un totale di circa 640 voti.