Se ci sarà la crisi di governo, “non ci sarà una nuova maggioranza ma elezioni. Non credo a governi di unità nazionale, ad altre tipologie di maggioranze formate in Parlamento, ma penso che o si va avanti con questa maggioranza e questo governo o saranno elezioni”.
Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, ospite di Giovanni Floris a diMartedì su La7. “Non siamo nelle condizioni, oggi, di avere un’altra tipologia di maggioranza”, ha spiegato Fico, che ha aggiunto: “Credo difficile la formazione di un’altra maggioranza e soprattutto non credo che tante forze politiche ci starebbero”. “Spero – ha continuato – che questa maggioranza parlamentare e il governo possano continuare perché c’è la fiducia delle camere. Perché dobbiamo fare ipotesi sulla caduta del governo? In questo momento c’è un lavoro così importante da fare, così forte e pieno di contenuti, che credo che parlare di una possibile caduta del governo sia irresponsabile. Dobbiamo parlare dei provvedimenti e comprendere come fare arrivare subito i soldi a famiglie, imprenditori e lavoratori”.
“L’aula della Camera – ha aggiunto in riferimento al ministro della giustizia – ha avuto l’informativa del ministro Bonafede. Mi sembra che abbia spiegato tutto, tant’è che non c’è un’indagine di una procura». Rispondendo a una domanda sulle parole di Di Matteo, Fico ha aggiunto: “E’ una supposizione che non ho capito quanto sia così dichiarata dal pm Di Matteo ma che non sta né in cielo né in terra”.