Vanno a un funerale e si infettano in 18. E’ accaduto a Roma (Asl Rm1) e la notizia è stata resa nota dall’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, nell’illustrare i dati odierni sul contagio.
Sono 50 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio e di questi, come detto, 18 sono legati ad un cluster di quattro nuclei familiari posti ora in isolamento dopo la partecipazione al funerale di un loro parente.
“Dobbiamo porre molta attenzione – ha detto ancora D’Amato – nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi”.
Il numero dei guariti nel Lazio nelle ultime 24 ore è comunque cresciuto di 156 unità, oltre il triplo dei nuovi casi. Secondo D’Amato, “il modello Lazio che stiamo mettendo in campo attraverso l’integrazione dei test sierologici e i tamponi ci consente di individuare gli eventuali asintomatici presenti sul territorio”. Da segnalare a Rieti la guarigione di una nonnina di 104 anni ospite dell’Istituto Santa Lucia.
Infine il capitolo decessi: sono stati 6 nelle ultime 24 ore, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.914 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati oltre 206 mila.