Come nel Medioevo si dava la caccia alle streghe, oggi a Viterbo si dà la caccia a Fioroni. Che non è né una strega, né un animale selvatico, ma pur tuttavia oggetto di ossessionata attenzione di qualche squadra di cinghialari che dai boschi dei Cimini tutti i giorni si muove verso le città.
La narrazione colorata è per dire che c’è gente che sembra davvero ossessionata da Fioroni. Tutti esponenti del suo stesso partito. Non si potrebbe spiegare diversamente la preoccupazione che assilla qualcuno ogni qualvolta Peppe o Beppe si mette a fare qualcosa o semplicemente a esprimere un’opinione. Che poi – ci domandiamo – ma se uno è forte, comanda e controlla tutto perché dovrebbe preoccuparsi di Fioroni? Che ha da temere? Perché tanta agitazione? Possibile che il solo fatto che Fioroni apra bocca debba diventare motivo di siffatte cacce alle streghe?
Comunque, così è. Pazienza. Peppe o Beppe se ne farà senz’altro una ragione. Oltretutto, la cosa sarebbe pure divertente, se non fosse che le “armi” usate da codesti tiratori appaiono di tipo non convenzionale. Armi proibite. Pericolose. Che se non le maneggiano bene rischiano prima o poi di esplodergli in mano.
Si ha testimonianza di calde telefonate per fare il vuoto attorno alla “preda”. Di chiacchierate intavolate per esercitare pressioni. Di avvertimenti lanciati qua e là. Tutti metodi da Santa Inquisizione volti a ricondurre le pecorelle smarrite sulla retta via. Che spettacolo. A dimostrazione di tutto ciò ogni giorno arrivano qui in redazione corposi dossier sulle scorribande nelle quali la “squadra” dei Cimini si esibisce. Prove e documenti ormai riempiono un armadio intero. Fortuna loro che la Procura è troppo impegnata su altri fronti.
A volte sembra quasi di non stare a Viterbo. La Tuscia come il profondo Sud: è davvero combinato male il Pd padronale che imperversa a queste latitudini. Ma come è possibile che nel 2020 possano accadere queste cose? Come è possibile, ad esempio, che uno per lavorare debba andare a baciare l’anello? Siamo alla frutta.
A breve di tutto ciò forniremo però ampi resoconti.