Nei giorni in cui si stanno erogando i 600 euro a fondo perduto ai professionisti e agli autonomi, che diventeranno 800 nel prossimo mese, il ministero dello sviluppo economico si è adoperato per rendere immediatamente attuative le misure del Decreto liquidità approvate in favore delle piccole e medie imprese. E’ già online, e scaricabile direttamente dal sito del ministero, il modulo per richiedere l’accesso al fondo di garanzia per prestiti fino a 25 mila euro da restituire in 6 anni, con un basso tasso di interesse e preammortamento fino a 24 mesi. Potranno accedere al finanziamento imprese, artigiani, autonomi e professionisti.
Una volta scaricato, il modulo dovrà essere compilato e inviato tramite mail (anche non certificata) alla banca a cui si intende richiedere il finanziamento. Non occorre presentare nessun’altra garanzia né valutazione patrimoniale. L’importo del prestito è ovviamente proporzionato al volume di affari dell’attività ed in questo caso arriva fino al 25% del fatturato del 2019 (o al doppio del costo del personale).
“Una misura – commenta il parlamentare del M5S Gabriele Lorenzoni – pensata per sostenere le piccole imprese, le botteghe artigiane, le aziende a conduzione familiare che sono la base del tessuto produttivo del nostro paese”.
Ecco il modulo da compilare: https://www.fondidigaranzia.it/wp-content/uploads/2020/04/Allegato-4-bis.docx