Nel Lazio si registra oggi un incremento di 148 casi positivi al Covid e un trend al 2,8 per cento. Inoltre, sempre oggi, risultano decedute 5 persone, tutte in età avanzata o affette da patologie pregresse gravi. Intanto, altro record di guariti che salgono di 46 unità nelle ultime 24 ore per un totale di 920. Mentre sono usciti dalla sorveglianza domiciliare 17.918 persone. Infine, ad oggi, sono 335 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio regionale. E’ quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio, reso noto, al termine della task force regionale dei direttori generali della Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore regionale Alessio D’Amato. Ad oggi, in totale, nel Lazio sono risultate positive al Covid 5.380 persone, mentre i tamponi effettuati sono circa 82 mila.
Per quanto riguarda la provincia di Viterbo sono stati 6 i casi accertati di positività. Si tratta di persone residenti, o domiciliate, nei seguenti comuni: 2 a Soriano nel Cimino, 1 a Tarquinia, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Viterbo e 1 a Civitavecchia.
In totale, alle ore 12 di questa mattina, i casi di positività salgono a 403. Prosegue, inoltre, l’attività di vigilanza nelle Rsa, nelle case di riposo e nelle altre strutture accreditate della Tuscia, attraverso l’esecuzione dei tamponi. Dall’inizio dell’emergenza, il team operativo della Asl ne ha eseguiti 4166. Tra i referti pervenuti nelle ultime 24 ore, figurano 35 ospiti della casa di riposo Bellorizzonte di Capodimonte: tutti con referto di negatività.
Inoltre, sono stati eseguiti altri tamponi su 18 operatori e 15 ospiti di una microstruttura, presente nella città di Viterbo, gestita da Villa Buon Respiro. Su questi campioni, il laboratorio di Genetica medica di Belcolle ha comunicato 32 referti di negatività e 1 di positività: un ospite della microstruttura che, al momento, è asintomatico e che è compreso nel numero complessivo dei casi accertati oggi.
Infine sempre oggi è stata ufficializzata la guarigione di 6 pazienti, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni. I cittadini sono residenti, o domiciliati, nei seguenti comuni: 2 a Viterbo, 2 a Montefiascone, 1 a Civita Castellana e 1 a Bolsena. Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 311 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 21 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 11 nel reparto di medicina COVID, 2 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani. Sale a 31 il numero delle persone negativizzate e resta a 11 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.