Tra i 14 nuovi contagiati figurano, tra gli altri, il direttore dell’ufficio postale di Orte, Antonio Borzillo, e un dipendente delle Ferrovie dello Stato che lavora nella biglietteria di una stazione romana. Persone dunque, in entrambi i casi, a stretto contatto con il pubblico. Ciò è ancora una volta la dimostrazione di quanto siano importanti le misure di distanziamento sociale.
La notizia del contagio del direttore delle poste di Orte, dove sempre nella giornata odierna sono stati accertati altri tre casi, è stata data dal sindaco, Angelo Giuliani, con il consenso del diretto interessato, che ne ha parlato anche su Facebook.
”Altri quattro nostri concittadini sono risultati positivi al tampone del Covid-19 – ha detto il sindaco -. Per tutti e quattro, in buone condizioni e con sintomi lievi, è scattata la misura dell’isolamento domiciliare. Tra loro, come già comunicato dall’interessato anche con dichiarazioni ufficiali, c’è il nostro direttore dell’ufficio di Poste italiane, Antonio Borzillo, il quale ha scelto di rendere pubblico il contagio per tranquillizzare la cittadinanza sulle tempistiche di esposizione. L’ultima volta che lo stesso, infatti, si è recato nel suo ufficio è stato il giorno 11 marzo 2020, più di quindici giorni fa, il tempo massimo di incubazione secondo i dati scientifici”.
”L’amministrazione comunale – conclude il primo cittadino – augura una pronta guarigione ai contagiati ed esprime affettuosa vicinanza a loro e a tutti i loro cari. La tristezza, l’ansia e la preoccupazione per quanto sta accadendo sicuramente lasciano sgomenti, ma non devono indurre la nostra comunità ad abbassare la guardia o a cedere al panico”.