Uso di diserbanti nei noccioleti dei Cimini. Sulla base di foto scattate nei giorni scorsi il presidente provinciale di Aics (associazione italiana cultura e sport), Raimondo Chiricozzi, ha inviato un esposto alla Prefettura e alla Procura.
“Le immagini che invio – dice – riguardano due situazioni: una a Soriano nel Cimino e l’altra in località Pantanello al lago di Vico. A Soriano nel Cimino la persona che ha scattato la foto ha anche interessato i carabinieri, che hanno constatato i fatti. Non sono in grado di sapere se sia scattata la denuncia verso questo agricoltore che sembra abbia disperso nell’ambiente veleni in prossimità di abitazioni civili. L’altra foto riguarda un campo in località Pantanello sul lago di Vico. La persona che ha scattato la fotografia è anche proprietaria di tre cani che ora sono in cura per avvelenamento”.
“Quanto sopra fa ritenere che le recenti costrizioni derivanti dai decreti coranavirus – dice Chiricozzi – non fermano certo alcuni agricoltori, poco attenti alla propria e alla altrui salute, che utilizzano prodotti velenosi che inquinano l’ambiente e fanno danni a uomini e animali. In considerazione di ciò chiedo al prefetto e al commissario della Riserva naturale lago di Vico di farci conoscere se vengono attuati preventivamente accorgimenti idonei a fermare queste azioni”.