“Nel bilancio della Provincia si trovino fondi da destinare ad iniziative per affrontare l’emergenza sanitaria”. E’ la proposta che lancia la lista “Per i beni comuni” – Bengasi Battisti e Fabio Valentini – al presidente dell’ente, Pietro Nocchi.
“Il principale obiettivo – dicono – è arginare il temibile virus con tutte le sue conseguenze economiche e finanziarie. La Provincia di Viterbo ha giustamente lanciato un appello di unità quale elemento indispensabile per assumere decisioni condivise, efficaci ed opportune. ‘Per i beni comuni’ oltre ad accogliere l’invito vuole anche efficacemente contribuire andando oltre la retorica e proponendo azioni concrete e immediate. La priorità è tutelare la salute quale diritto inalienabile a partire dai più vulnerabili e per questo il nostro pensiero volge anche verso i tanti anziani ospiti di case di riposo e agli operatori i quali sembrerebbero ad alto rischio”.
“Chiediamo dunque – continuano Battisti e Valentini – di acquistare con urgenza kit per tamponi e dispositivi di protezione individuale, da destinare alle case di riposo, affinché si possano identificare con rapidità i soggetti positivi e si rafforzi la prevenzione. E’ il momento di scelte concrete che oltre a dimostrare la solidarietà tutelino la salute dei nostri anziani e degli operatori che li accudiscono. Siamo pronti a dare il nostro contributo in tal senso e sollecitiamo il presidente Nocchi a convocare immediatamente, nelle forme consentite, la conferenza dei capigruppo per accogliere proposte, variazioni di bilancio e formulare l’azione della Provincia di Viterbo per arginare l’epidemia Covid-19”.