Avviate, come anticipato da questo giornale, le operazioni di trasferimento dell’Area medica di Belcolle alla clinica Santa Teresa al fine di far fronte all’emergenza e di implementare ulteriormente i posti letto di malattie infettive.
“Le operazioni di trasferimento, che prevedono l’attivazione presso la struttura privata di 50 posti letto – fa sapere la Asl – sono iniziate oggi con il trasferimento dei pazienti attualmente ricoverati presso l’Area medica. Grazie a questa operazione, già a partire da oggi saranno attivati 12 nuovi posti letto di medicina a Belcolle. Contemporaneamente, i medici dell’area medica sono entrati a far parte dell’équipe multidisciplinare per la gestione dei pazienti positivi ricoverati presso la struttura ospedaliera viterbese”.
Nel frattempo sempre la Asl ha disposto la sospensione temporanea dei programmi di screening oncologici. Vengono, tuttavia, garantiti gli approfondimenti diagnostici di secondo livello, oltre ai trattamenti chirurgici. Al termine dell’emergenza, tramite i numeri verdi aziendali, sarà possibile concordare un nuovo appuntamento per effettuare l’esame di prevenzione oncologica.