22 marzo 2020, ore 16.30
Si è conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale con i direttori generali delle Asl.
“Sarà una settimana decisiva – ha detto l’assessore D’Amato -. Molte strutture ospedaliere cambieranno pelle e in questa settimana verranno riconvertiti e dedicati 600 posti letto complessivi per l’emergenza. Il Sistema sanitario regionale sta tenendo ed è pienamente operativo. Oggi registriamo un dato di 193 casi di positività in lieve aumento rispetto alle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 3. Continua l’aumento delle persone guarite che sono 58 in totale e tra loro si registra la guarigione della paziente uno di Rieti. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 4.164. Con il Policlinico Gemelli stiamo lavorando ad una importante sperimentazione di un test rapido ed avremo i risultati in settimana. In caso di esito positivo verrà somministrato innanzitutto agli operatori del Servizio sanitario regionale. Ad oggi il 20% dei tamponi effettuati sono stati somministrati al personale sanitario: oltre 2.600″.
Intanto, la nuova app della Regione LazioDrCovid ha già registrato circa 45 mila utenti che hanno scaricato l’applicazione e 1.200 medici di famiglia collegati.
Riepilogo Viterbo: 16 nuovi casi positivi, 471 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Entro il 25 marzo saranno attivati ulteriori 30 posti di malattie infettive