Tre nuovi casi accertati di positività al Covid-19 comunicati, nella giornata di oggi, 14 marzo, dal Policlinico Gemelli e dallo Spallanzani alla Asl di Viterbo. Due persone sono da giorni ricoverate, in isolamento, presso il reparto di malattie infettive di Belcolle. La terza si trova presso l’ospedale Spallanzani di Roma.
In totale i casi accertati, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 23.
“Questa mattina – si legge in una nota- la Protezione civile, nell’ambito di un intervento condiviso con la Regione, ha consegnato 4 mila mascherine chirurgiche alla Asl che verranno distribuite ai servizi, secondo quanto previsto dalle linee guida regionali e aziendali”.
La Asl fa sapere inoltre che “sono pienamente funzionanti le Centrali operative della cronicità per la gestione dei pazienti con scompenso cardiaco, Bpco e diabete. Al fine di limitare gli accessi alle strutture ospedaliere e territoriali, i servizi stanno potenziando i percorsi di telemedicina attivi attraverso l’applicazione telefonica, già operativa da oltre un anno, che consente azioni di automonitoraggio domiciliare e un intervento tempestivo degli specialisti quando necessario. Per chi non è in grado di utilizzare l’app, gli operatori aziendali preposti hanno attivato un ulteriore servizio di counseling telefonico”. Infine, sempre la Asl chiarisce che “per una motivazione di origine tecnica il servizio di counseling telefonico ‘Filo diretto con l’ostetrica’, comunicato ieri, sarà operativo a partire da lunedì 16”.