Ha destato il finimondo, domenica sera, la notizia dell’arrivo al pronto soccorso di Tarquinia di un giovane di Vetralla con febbre alta e chiari sintomi influenzali che andavano avanti già da qualche giorno. Il ragazzo è stato subito trasportato allo Spallanzani, dove gli è stato eseguito il tampone per il Coronavirus. In nottata, si è appreso che l’esito è stato negativo. Secondo la prassi sarà sottoposto a un nuovo tampone in queste ore e domattina si conosceranno i risultati. Il pericolo sembra comunque scampato anche perché è molto difficile che il secondo tampone, dopo il primo negativo, possa essere positivo.
L’accaduto ha rovinato la nottata al sindaco Alessandro Giulivi, subissato di telefonate da parte dei cittadini, complice una diretta web compiuta da una televisione locale. “Invito i cittadini a non lasciarsi suggestionare da notizie fuori controllo diffuse da organi non ufficiali”, ha poi commentato il primo cittadino.
“A seguito della diffusione di notizie non controllate e non verificate sull’eventuale stato di salute di un cittadino di Vetralla che si è recato presso l’ospedale di Tarquinia – ha poi precisato il Comune – ribadiamo che sono stati messi in atto tutti i protocolli operativi e sono state attivate tutte le analisi previste in caso di sintomi di febbre simili al Covid-19. Tutte le analisi hanno dato esito negativo. La notizia ufficiale del ‘non contagio’ è arrivata in forma definitiva alle 3 e 30 dallo Spallanzani dove i tamponi sono stati presi in esame. Non ci sono stati, ad oggi, casi sospetti di Coronavirus. Tutto è comunque sotto controllo – prosegue Giulivi – e siamo pronti, eventualmente, per affrontare ogni forma di emergenza, dalla più lieve alla più importante. Rivolgo, per l’ennesima volta, il mio invito a seguire le direttive indicate dal ministero della salute e della Asl. A non creare allarmismi; a non fare circolare notizie non confermate e continuare a vivere le giornate in tranquillità. Trasmetteremo, se ce ne fosse bisogno, notizie ufficiali dai canali istituzionali. Non nasconderemo nulla ai nostri cittadini”.