Protagonisti del concerto di sabato prossimo all’Auditorium di Santa Maria in Gradi, alle ore 17, per la XV stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia, saranno due solisti giovani ma già molto affermati a livello nazionale e internazionale: il flautista italiano Flavio Serafini e la pianista di origine giapponese Akané Makita.
Il programma che sarà proposto è dedicato a significativi compositori francesi tra Otto e Novecento: Henri Dutilleux, Gabriel Faurè, Charles-Marie Widor e François Borne.
Flavio Serafini ha conseguito, con voto unanime della giuria, il 1° premio nel prestigioso concorso flautistico internazionale ‘Severino Gazzelloni’ . Per tre anni ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia collaborando con direttori di chiara fama quali: Sir Anthony Pappano, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Carlo Rizzari , Simone Genuini , Yoel Levi. Come solista, accompagnato dalla JuniOrchestra, si è esibito in due importanti concerti: nella Camera dei Deputati (trasmesso in diretta televisiva su Rai 5) e nell’Auditorium Parco Della Musica, sala ‘Santa Cecilia. Nel Giugno 2019 ha conquistato una medaglia d’argento alla 4th Manhattan International Music Competition di New York.