Assegni mensili da 150 a 400 euro per l’assistenza in casa di anziani e disabili gravi. Si tratta di una misura sperimentale, per 12 mesi, rivolta ai residenti nei comuni del distretto sociosanitario Vt3 (Viterbo, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano nel Cimino e Vitorchiano).
L’iniziativa è stata presentata ieri mattina in Comune dall’assessore ai servizi sociali, Antonella Sberna, che ha illustrato il bando, in fase di pubblicazione, a cui bisognerà rispondere per richiedere gli assegni. Complessivamente ci sono a disposizione 176 mila euro, che saranno distribuiti sulla base del reddito Isee. La scadenza per presentare le domande è il 13 marzo.
Previsti tre tipi di buoni mensili: uno sociale da 300 euro, uno per l’acquisto di prestazioni da 400 euro e uno da 150 euro per sostenere la vita di relazioni dei minori. I bambini disabili potranno usufruire di pet therapy, corsi di musica, canto, ballo e nuoto, accompagnati da personale qualificato. Tra un anno possiamo ripetere la misura, magari con delle modifiche.
Da segnalare infine anche altri 25 mila euro a favore di persone affette da sla: i loro piani assistenziali saranno potenziati. Ad esempio, un piano assistenziale da 700 euro potrà arrivare fino a 1000 euro.