A primavera tre corsi della Cna, aperti a disoccupati in possesso del diploma di scuola media superiore: il primo consentirà di conseguire la qualifica di tecnico esperto nella gestione dei servizi di agricoltura sociale e multifunzionale; il secondo quella di progettista di interventi di sviluppo rurale multifunzionale e sostenibile; il terzo, infine, quella di tecnico per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing. Iscrizioni fino al 20 febbraio.
I corsi per tecnico esperto nella gestione di servizi per l’agricoltura sociale e multifunzionale e per tecnico esperto nella gestione di progetti di sviluppo rurale, riservati, ciascuno, a 15 allievi, avranno una durata di 615 ore: 400 in aula, 200 di stage presso le imprese del settore e 15 di accompagnamento al lavoro. Va da sé che soprattutto la seconda qualifica è spendibile anche in altri settori. Il corso per tecnico del digital manufacturing – industria 4.0 (16 allievi) sarà, invece, di 585 ore. Di queste, 370 saranno dedicate alle lezioni teoriche, 200 allo stage e 15, come per gli altri, all’accompagnamento al lavoro.
Oltre alla gratuità, è prevista una indennità pari a 1,67 euro per ciascuna ora di frequenza. Per richiedere l’ammissione, come detto, c’è tempo fino al 20 febbraio. Info: Area orientamento, formazione e lavoro di Cna Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino), telefono 0761.1768327. E-mail: chiaraciprianetti@cnasostenibile.it.
Un approfondimento: gli argomenti dei corsi
- Corso per la qualifica di “tecnico esperto nella gestione dei servizi di agricoltura sociale e multifunzionale”
Settore agricolo multifunzionale (elementi di agraria, attività primarie dell’azienda agricola, attività compatibili e connesse alle attività agricole), organizzazione e amministrazione aziendale, elementi di marketing, l’azienda agricola sociale (tipologie di utenza, i servizi socio-assistenziali e sanitari, gli interventi specifici per il bacino di utenza nel territorio e i referenti).
- Corso per la qualifica di “progettista di interventi di sviluppo rurale multifunzionale e sostenibile”
Fonti di finanziamento (la politica agricola comune, il Programma di Sviluppo Rurale regionale, fundraising, crowdfunding, business angel, e altre fonti), progettazione e project management (proposal management, progettazione esecutiva, project management), settore agricolo, territorio, multifunzionalità e innovazione (territorio e biodiversità, l’azienda agricola multifunzionale, l’innovazione in agricoltura).
- Corso per la qualifica di “tecnico per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing”
I processi di produzione (analisi di prodotto/servizio/processo, fondamenti di meccanica, termomeccanica, idraulica, elettronica, macchine a controllo numerico, laser cutter, stampa 3D, automazione, robot e cobot, prototipazione elettronica, tecnologie per la Fabbrica 4.0), azienda e ambiente di lavoro (management e organizzazione aziendale, politiche e strategie commerciali e di marketing, digital economy, sharing economy e proprietà Intellettuale, digital strategy, e-commerce, web & social marketing), software per il digital manufacturing (AutoCAD 2D e AutoCAD 3D, Rhino, Fusion 360, Cura), laboratori di digital manufacturig (stampanti 3D a tecnologia FDM, stampanti 3D a sinterizzazione, laser cutter, frese CNC, schede Arduino,piattaforma ARM Mbed, bracci robotici).