Il Comune, state tranquilli, non pagherà la sistemazione di piazza San Lorenzo, dove, a causa del ghiaccio prodotto dalla pista di pattinaggio installata per Natale, si è rovinata la pavimentazione. A finanziare l’intervento sarà infatti Fantaworld, la società che si è occupata dell’organizzazione del Christmas Village. La stessa Fantaworld, che difende il proprio operato e quello della società che ha installato la pista, attribuendo l’accaduto sì alle infiltrazioni dell’acqua, ma perché avvenute in un luogo evidentemente già rovinato e compromesso, dovrà sborsare una cifra di circa 40 mila euro, che poi gli dovrebbe essere risarcita dall’assicurazione.
Il problema è che i lavori potrebbero protrarsi a lungo. Secondo indiscrezioni, in Comune stimano che saranno ultimati entro l’estate, il che significa che, se partono con questa idea, si sono già messi in testa di ripristinare la piazza solo poco prima dell’inizio di Santa Rosa. Perché a Viterbo funziona così: tutto viene fatto in funzione di Santa Rosa e chi se ne frega se durante l’estate i turisti che arriveranno a Viterbo andranno a visitare il Colle del duomo che le transenne tra i piedi.
Il danno, ha fatto sapere Arena, sarà quantificato con precisione nei prossimi giorni, poi manderemo il conto a Fantaworld, che si rifarà sull’assicurazione, come gli avrebbe detto Andrea Radanich. Il Comune da parte sue ci metterà gli occhi, nel senso che vigilerà affinché tutto si svolga correttamente e nel più breve tempo possibile. Speriamo che non ci metta anche le mani, altrimenti la piazza rischia di restare cosi in eterno.