Mentre a Viterbo gli uffici di Talete sono ormai al collasso a causa degli errori di fatturazione che hanno fatto lievitare le bollette di molti cittadini, il servizio idrico fa acqua da tutte le parti. Si registrano pezzi di Tuscia dove l’acqua va e viene. L’allarme adesso arriva da Acquapendente dove i rubinetti sono asciutti da un po’ di giorni in località Campomorino. “Un problema che potrebbe creare un potenziale rischio per la pubblica igiene”, denuncia l sindaco Angelo Ghinassi che ha mandato una lettera di diffida a Talete.
“Da diverso tempo e con maggiore frequenza in questi giorni – scrive il primo cittadino aquesiano – si verificano continue interruzioni del servizio pubblico di erogazione acqua potabile nelle località limitrofe alla zona di Campomorino. Numerose le segnalazioni pervenute da parte di moltissimi utenti che lamentano la mancanza di acqua potabile”.
Ma c’è di più, infatti, “nella zona interessata – continua Ghianassi – ci sono molte abitazioni rurali e agriturismi e il disservizio crea gravi disagi presso le utenze private e costituisce motivo di profonda contrarietà oltre che di potenziale rischio per la pubblica igiene. L’interruzione dell’acqua potabile – spiega il sindaco – costituisce un gravissimo inconveniente igienico-sanitario per la popolazione residente. Inoltre, crea gravi danni economici alle strutture ricettive presenti in zona”.
Per questo “ho diffidato – fa sapere – ed invitato la società Talete, nelle persone del presidente Andrea Bossola e del direttore tecnico del settore manutenzione acquedotti a ripristinare immediatamente l’erogazione di acqua potabile nelle località limitrofe alla zona di Campomorino e proveniente dal pozzo sito in località Termini e di adottare ogni accorgimento finalizzato ad evitare che in futuro si presentino tali disservizi, in modo di garantire la salute pubblica ed il diritto dei cittadini ad usufruire di una risorsa primaria”. Il sindaco infine “avverte che la mancata risoluzione da parte dei soggetti diffidati comporta l’assunzione di ogni responsabilità diretta ed indiretta in ordine al verificarsi di ogni evento come richiamato in premessa”.