• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Regione, Provincia, Asl e Arpa danno il via libera al biometano. Sul piede di guerra il Comune di Tarquinia

Regione, Provincia, Asl e Arpa danno il via libera al biometano. Sul piede di guerra il Comune di Tarquinia

6 Novembre 2019

Via libera dalla Conferenza dei servizi all’impianto di produzione di biometano in località Olivastro a Tarquinia. Al progetto l’ok di Regione, Provincia, Asl e Arpa. Contrario invece il Comune. L’impianto è un biodigestore in cui saranno smaltiti rifiuti “umidi” per la realizzazione di biometano. L’autorizzazione richiesta è per 25 mila tonnellate l’anno.

Ma è guerra da parte del Comune, che da sempre, con tutte le amministrazioni comunali, di sinistra e destra, rigetta l’ipotesi, considerandola lesiva degli interessi del territorio, un rischio per l’ambiente e la salute. Ben tre i documenti che si sono succeduti negli anni in cui è stata espressa questa contrarietà: uno risalente ai tempi di Mazzola, l’altro del periodo Mencarini e l’ultimo, quest’estate, voluto dalla giunta di Alessandro Giulivi e votato da tutto il Consiglio comunale. Proprio Giulivi ieri ha inviato una lettera indirizzata alla Regione dove ha spiegato la sua contrarietà e la pericolosità dell’impianto.

“Gravissimo quanto deciso passando sulla testa dei tarquiniesi – ha commentato il primo cittadino -. Con questa decisione la Regione spiana la strada al termovalorizzatore per il quale è stata chiesta l’autorizzazione. Non è stata tenuta in considerazione la volontà dei tarquiniesi, che hanno sempre detto di no a questa iniziativa. A Tarquinia anno questo, mentre a Montalto viene rimessa in funzione la centrale e la gente si ammala. Non lo possiamo accettare”.

I Cinque Stelle nel frattempo mettono sotto accusa il Pd zingarettiano, che “con questa decisione ha smentito anche il Pd locale”. Un colpo di mano, secondo la consigliera regionale Silvia Blasi, reso possibile grazie a una “spregiudicata operazione” come dimostrerebbe la decisione di riaprire, a fine 2018, l’iter per l’autorizzazione dell’impianto dopo la prima bocciatura avvenuta qualche mese prima.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.