“Non amo lasciarmi andare ad atteggiamenti esagerati, ma la sera della vittoria delle elezioni alcuni amici mi hanno inondato di spumante ghiacciato facendomi rischiare un infarto”. Così Arena ha commentato le polemiche che sono giunte dal web dopo l’approvazione della bislacca ordinanza anti degrado che vieta di fare qualsiasi cosa dentro le mure. In poche ore il popolo della rete si è sbizzarrito a ripescare le foto dei festeggiamenti della sua elezione a sindaco la sera del 10 giugno 2018. Quando bagnato fradicio, tra chi faceva il bagno in fontane storiche e si tirava gavettoni, annacquava il piacere della vittoria con una bicchiere di spumante. “Multa di 500 euro al sindaco”, ironizza la rete per il comportamento in quella notte, mettendolo in riferimento alle nuove e stringerti norme per il centro storico. Ma il nostro sindaco non ci sta e nel giro di poche ore se ne esce così sui social.
“Per quanto riguarda l’ordinanza anti bivacco – scrive su Facebook – è la parola stessa che la chiarisce e l’applicazione è delegata al buon senso delle forze dell’ordine. Dobbiamo comunque salvaguardare la libertà di privati cittadini e di operatori commerciali che spesso hanno difficoltà di accedere ai loro ingressi, per non parlare delle migliaia di bottiglie che ogni mattina vengono raccolte nei punti più belli del nostro centro storico.
Sono sempre più convinto che un segnale di attenzione al #decoro della #città era doveroso. È chiaro che tale ordinanza verrà applicata a chi con il proprio comportamento limita la #libertà altrui”.
Arena sempre sul pezzo scrivendo così ha però messo in moto un’altra valanga di polemiche: “Ma che ce stai a pija pel culo, che vuol dire ‘l’applicazione è delegata al buon senso delle forze dell’ordine’? Cioè, è uno scherzo?”. Alcuni commentano la notizia non capendo cosa voglia dire con quel post. In effetti, nemmeno noi l’abbiamo capito. Cioè, dipenderà tutto dall’umore dei vigili urbani? Ok, se è così è una barzelletta.