Ci hanno messo un anno, ma alla fine ci sono riusciti. Parliamo dei lavori di pulizia delle fontane e dei fontanili finalmente eseguiti dal Comune. In alcuni casi si è trattato di vere e proprie bonifiche. Come nel caso della fontana del parcheggio di Santa Barbara, nei pressi di piazzale Porsenna. Come si può vedere dalle foto, era ridotta a discarica.
“Erano necessari tutti gli interventi effettuati”, ha spiegato l’assessore Laura Allgerini, ma “quella di Santa Barbara rappresentava una necessità indifferibile. Abbiamo trovato di tutto. E’ stato riempito quasi un furgone tra detriti e rifiuti di ogni genere. Bottiglie, pezzi di elettrodomestici, cassette, lattine, buste di plastica. Una fontana che era diventata una discarica. Più che di semplice pulizia si è trattato di un vero e proprio intervento di bonifica”.
“Questo intervento sarà solo uno dei primi nel quartiere di Santa Barbara – ha continuato l’assessore -. E’ infatti nostra intenzione apportare degli assestamenti su alcune situazioni, anche in attesa della revisione generale del traffico nel quartiere. Quanto agli altri interventi, anche a Bagnaia c’era necessità di intervenire sulla fontana del Bacio, la cui ostruzione provocava allagamenti del terreno limitrofo. Infine, abbiamo provveduto alla pulizia delle altre due, ovvero quella in viale Trieste, alla fine di via del Crocifisso, e quella in piazza San Lorenzo”.
Comunque, al di là dei ritardi del Comune, una cosa è certa: tra i viterbesi ci sono tanti incivili.