L’ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo di nuovo protagonista con ben due progetti è stato selezionato tra tante scuole iscritte alla “CallforSchool” delMakerFaire2019. L’importate incontro che si tiene una volta all’anno a Roma. L’organizzazione seleziona le IDEE dei makers risultanti più creative e lungimiranti del più grande evento EUROPEO sull’ innovazione. Il MakerFaireRome– TheEuropeanEdition2019è giunta alla sua settima edizione ed anche quest’anno la grande esposizione sarà presente alla Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre 2019. Sarà dedicato un intero padiglione ai progetti innovativi ideati dai studenti delle scuole Italiane, Europee, ed extra Europee. La manifestazione internazionale dedicata ai makers e all’innovazione, ormai considerati un vero e proprio movimento culturale in grado di esplorare nuove strade o percorrere in modo innovativo quelle già esistenti, si prefigge di combinare innovazione tecnologica, rispetto ambientale e soluzione di problemi concreti con idee straordinarie, tecnologicamente innovative, ma per lo più alla portata di tutti.
In questo ambito che l’Istituto “Leonardo da Vinci” ha visto selezionati ben due progetti, che già nella prima metà dell’anno lo avevano visto fare incetta di premi in varie manifestazioni regionali e nazionali. I due progetti sono stati realizzati dalle classi 4A e quarta 4B della specializzazione Informatica (ex. 3A e 3B).I n particolare si tratta di IACO, IAmCOming, un bracciale intelligente salvavita in grado di rilevare cadute accidentali e anomalie del battito cardiaco e di inviare automaticamente un sms ad una lista di caregivers, senza che chi lo indossa debba fare niente e senza che il dispositivo sia connesso a Internet. L’altro progetto si chiama IBP, IntelligentBabyPillow, trattasi di un copricuscino universale per seggiolino d’auto, in grado di prevenire l’abbandono accidentale dei bambini in auto e adattabile ad ogni tipo di seggiolino.
I due progetti selezionati sono stati seguiti dalle docenti tutor Lina Deriu e Anna Baiano e lo scorso anno hanno ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il primo premio a parimerito alla competizione regionale “ImpresaInAzione” dello scorso marzo, tenutosi a Roma nell’ambito della manifestazione “StartupperSchoolAcademy”, in collaborazione con Lazio INNOVA e JA Italia, e ilpremiospeciale FEDEXvintodaldispositivoIBP.