”Rientrati nei limiti consentiti dalla legge i parametri riguardanti la concentrazione di fluoruri nell’acqua erogata dalla rete di Pratoleva”. Così Talete in una nota inviata al Comune dopo che, in data 7 ottobre, ha provveduto a effettuare nuovi prelievi. “Il parametro fluoruri, come riportato in un’apposita nota Talete, trasmessa questa mattina anche ai nostri uffici – fa sapere ora il Comune – risulta essere inferiore al valore massimo consentito dal decreto legislativo 31/01. Decreto che fissa la soglia massima all’1,50 microgrammi per litro. Per la revoca dell’ordinanza bisogna però attendere i risultati delle nuove analisi da parte della Asl che arriveranno a breve”.
”La Talete ha richiesto questa mattina la verifica dei valori da parte del dipartimento di prevenzione, servizio igiene alimenti nutrizione acque potabili pubbliche della Asl –dice il sindaco -. Ho già sollecitato la stessa Asl affinché comunichi il più tempestivamente possibile i risultati delle nuove analisi riguardanti la rete di Pratoleva”.
”Voglio rassicurare gli abitanti delle zone servite dalla rete idrica pubblica di Pratoleva – ha sottolineato l’assessore ai servizi e ai lavori pubblici negli ex comuni Elpidio Micci -. La non conformità si è verificata, ma non è stato registrato alcun valore allarmante. Stiamo parlando di uno sforamento minimo momentaneo. I valori, secondo le analisi di Talete, sono comunque rientrati già dallo scorso sabato. Per la revoca dell’ordinanza bisogna però attendere i risultati delle analisi che verranno eseguite dalla Asl”.