“Un’altra prova dell’incapacità di questa amministrazione nel gestire problematiche rilevanti”. Lapidarie le parole del consigliere Giulio Zelli sul grave ritardo nella partenza del servizio di raccolta differenziata a Vetralla.
“Dopo i maldestri tentativi legali di invalidare una gara d’appalto già assegnata – spiega Zelli – si aggiunge il fragoroso silenzio sulla mancata partenza di un servizio profumatamente pagato da tutta la cittadinanza. Cassonetti spaccati e traboccanti di conferimenti selvaggi senza controllo, un’isola ecologica ben organizzata ma deserta per mancanza d’informazioni, come anche la mancanza di un programma che illustri alla cittadinanza tempi e modalità sul nuovo modo di smaltimento dei rifiuti solidi urbani – continua Zelli – sono la prova evidente dell’immobilismo di un’amministrazione che della cultura ambientale ne ha fatto solo uno spot elettorale”.
“A pagarne letteralmente le conseguenze sono i cittadini di Vetralla -sottolinea il consigliere – che non vedendo diminuire il conferito in discarica per effetto della differenziata si ritrovano a pagare quote maggiori rispetto a quello che sarebbe lecito aspettarsi. Siamo ancora una volta qui, a raccontare dell’inerzia di un’amministrazione che di fronte alle grandi necessità di questo comune si è dimostrata incapace e inefficiente, dalla raccolta differenziata all’edilizia scolastica passando per le gravi mancanze nella conservazione e messa in sicurezza del secolare patrimonio arboreo che, nella grande fortuna di non aver causato gravi conseguenze, è crollato nell’incuria generale”.
“Al sindaco Coppari – conclude il consigliere di opposizione – chiediamo di prendere atto di questa situazione sotto gli occhi di tutti e di rimettere il mandato, dando l’opportunità a questo comune di riprendersi dal declino inarrestabile nel quale è stato condotto”.