“Sarò il rettore di tutti e la mia gestione sarà improntata alla massima collaborazione con tutti – ha affermato appena eletto Stefano Ubertini -. Sono molto soddisfatto e ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia in me e mi hanno votato”.
Il nuovo rettore entrerà nel pieno delle sue funzioni il 1° novembre. Il breve lasso di tempo che manca servirà per il passaggio delle consegne con Alessandro Ruggieri, che ha commentato così i risultati del voto: “L’elezione di Stefano Ubertini rappresenta una sorta di continuità nella gestione dell’ateneo e nei rapporti esterni. Sono molto soddisfatto perché sono sicuro che sia la persona giusta per guidare l’Unitus nei prossimi anni”.
Nel frattempo, a Ubertini arrivano messaggi di auguri e buon lavoro dal mondo della politica e dell’associazionismo: “Persona da me stimata da anni, sia a livello umano che professionale – ha detto Arena – con lui ho avuto modo di apprezzare e condividere alcuni degli ambiziosi obiettivi raggiunti da studenti, dottorandi e ricercatori del Deim, dipartimento che dirige con estrema competenza da tempo”.
Stefano Ubertini, lo ricordiamo, ha ottenuto 240 voti contro i 67 di Giulio Vesperini e i 35 di Andrea Vannini. Una curiosità: perugino, è il fratello di Francesco Ubertini, anche lui ingegnere, rettore dell’Università di Bologna.