C’è qualche sindaco che le dà e le promette. E’ convinto di godere dell’immunità che gli hanno promesso i suoi protettori, gente “potente” (così li crede) scelta trasversalmente a destra e sinistra. Forse è per per questo, per questa sicurezza che gli è stata inculcata da chi sta sopra di lui, che qualche volta questo sindaco si ritrova ad andare un po’ sopra le righe.
Diciamo subito, però, che un sindaco non può minacciare un cittadino. Non può dire che una cosa che al cittadino spetta di diritto la si ottiene solo se… Solo se, per esempio, il cittadino dice a qualche suo amico di occuparsi di altro e non del Comune. Questo forse la testa attaccata sulle spalle di questo sindaco non sa che è un reato penale. Dunque, un pubblico ufficiale che fa cose di questo tipo compie un reato, ed è un reato brutto assai.
Detto ciò, si consiglia al nostro giovane sindaco vecchio che il modo migliore per svolgere bene il proprio mandato è di fare le cose giuste e di comportarsi alla stessa maniera nei confronti di tutti. Anche perché chi di dovere è informato e non vale la pena correre rischi.