Un immondezzaio a cielo aperto è diventato ormai il Fontanile di Fiescole. E non è la prima volta che è oggetto dell’inciviltà di gente senza scrupoli. A denunciare la situazione in cui verte il luogo è la Cisl, che poco più di un mese fa aveva organizzato una giornata ecologica per ripulire l’area.
“Nella notte tra lunedì e martedì scorso – dice in un comunicato – ignoti hanno nuovamente gettato nel piazzale antistante il fontanile dei rifiuti. Era stato pulito di recente grazie all’intervento di circa 100 volontari in occasione della Prima giornata nazionale per la cura dell’ambiente istituita dalla Fai Cisl. 100 Volontari che hanno, con il loro lavoro e i propri mezzi, restituito a quella località una dignità ed una pulizia tale da poter essere frequentata anche da famiglie per dei picnic domenicali. Dignità e pulizia violata dall’inciviltà di alcuni individui”.
“Si rende necessario – conclude il comunicato – un intervento più concreto da parte delle istituzioni e delle forze di polizia con un controllo innanzitutto del contenuto dei sacchi, dal quale si potrebbe risalire al responsabile, e soprattutto con l’installazione di fototrappole. Si spera ora che tali rifiuti vengano rimossi quanto prima e, per questo, si fa appello a chi di dovere, in primis il sindaco Giovanni Arena e Viterbo Ambiente, anche per non dare occasione ad altri incivili di fare la stessa cosa”.