Nasce un nuovo gruppo a Palazzo dei Priori: è Forza Civica. Lo hanno annunciato due alleati che fino a ieri non si sapeva che fossero tali: Giacomo Barelli e Fabrizio Purchiaroni. Un gruppo fatto da due ex praticamente di tutto: ex assessori, ex avversari, ex consiglieri di maggioranza. Insomma, la “strana coppia”.
Una novità nella calura estiva che ha rotto la monotonia di un pomeriggio di luglio, che vede la nascita di un “qualcosa cosa” che porterà sicuramente un certo movimento, sia di posti che di contenuti politici tra i banchi del consiglio comunale. Questo “qualcosa” cosa sia nello specifico lo staremo a vedere, ma la svolta c’è ed è importante e abbastanza clamorosa. Purchiaroni dopo aver sostato nel limbo del gruppo misto decide di giocare le sue carte insieme a Barelli.
Sugli intenti e sugli scopi della nuova formazione poco si sa, forse faranno un’opposizione dura ad Arena o forse no. La seconda opzioni ci interessa di più visto che, passando al setaccio le dichiarazioni, balza subito alle orecchie la frase “faremo un’opposizione ferma ma non pregiudiziale”. Questo è un punto che lascia molto spazio all’interpretazione; non è che sono sì all’opposizione, ma in qualsiasi momento, sono pronti a sostenere l’amministrazione?
Se è cosi non lo sappiamo, forse il caldo fa brutti scherzi o forse siamo solo maliziosi noi. Fatto sta che questa “strana coppia” va tenuta d’occhio.