Un progetto quello di un tirocinio di 3 settimane all’estero che ha visto coinvolti 30 ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci, volto a migliorare “competenze per un’aeronautica d’eccellenza”.
“Back home”: sono ritornati in Italia dopo 3 settimane di tirocinio all’ estero, i 30 ragazzi di Costruzioni Aeronautiche, partecipanti al Progetto Erasmus Jetvet “Competenze per un Aeronautica d’ Eccellenza”. L’ attività s’inquadra nella volontà di fare esperienze di tirocinio all’estero in aziende aeronautiche operanti nel campo della manutenzione, costruzione e montaggio di aeromobili. Il gruppo di studenti è partito all’inizio di giugno per le tre destinazioni previste in questo Round 1, con 10 studenti che hanno operato in Lituania a Vilnius presso la Baltic Maintenance ed Elsa Techniks, e presso la DAT LT di Kaunas, altri 10 studenti sono stati ospitati in Polonia dalla SZD Jeżów di Jelenia Gora, e sempre un gruppo di 10, in Spagna presso l’ azienda Aciturri di Valladolid. Aziende che operavano nel campo aeronautico, sia nella manutenzione di aeromobili e alianti, ed anche nella costruzione di componenti strutturali per aerei commerciali Airbus A350. Altro elemento fondamentale dell’ esperienza è l’approfondimento dell’ uso della lingua inglese in contesti internazionali.
Il progetto svoltosi in tre intense settimane con attività teorico pratico in azienda, non solo orientata alla formazione tecnica, ma prevedeva anche uno sviluppo delle competenze relazionali e trasversali, proprio in linea con le recenti modifiche dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Infatti, il progetto contemplava anche una sorta di autogestione della giornata con acquisto e preparazione dei pasti, sistemazione camera, lavaggio e stiratura biancheria, ecc.
Molto entusiasmo ma anche qualche piccolo inconveniente nei vari gruppi, prontamente risolto, e alla fine tutti i ragazzi hanno espresso un giudizio estremamente positivo sull’esperienza. La prossima partenza è prevista a settembre con il secondo gruppo e poi l’ultimo gruppo a giugno 2020.