Insediata ufficialmente, a Civita Castellana, la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Caprioli. E le sorprese non sono mancate. Quando si è trattato di passare all’elezione del presidente del Consiglio l’opposizione ha indicato goliardicamente Carl Marx, Lenin e Che Chevara. Alla fine comunque sono state confermate le indiscrezioni della vigilia: ad essere eletto è stato infatti Valerio Turchetti, il più votato nella lista della Lega. Il suo vice sarà Luca Giampieri di FdI.
Presentata ufficialmente anche la giunta: vicesindaco Alberto Cataldi (FdI), a lui anche le deleghe ad attività produttive, rapporti con il Parlamento europeo, cultura, pubblica istruzione, polizia locale, viabilità, trasporto pubblico; Angela Consoli (Lega) è l’assessore a turismo, spettacolo e agricoltura; a Paola Goglia le deleghe alavori pubblici, urbanistica e personale; Marco Gemma si occuperà di bilancio, patrimonio e tributi, mentre Carlo Angeletti (Lega) avrà competenza su servizi sociali, ambiente e sport.
Questi i consiglieri di maggioranza: Valerio Turchetti, Andrea Sebastiani, Alberto Sacchi, Giulia Pieri, Massimo Carpenti, Gloria Sanna, Matteo Massaini, Lorena Sconocchia (Lega), Luca Giampieri e Simonetta Colella (FdI). All’opposizione troviamo Simone Brunelli e Vanessa Losurdo (Pd, che entra dopo la riuncia di Zezza), Maurizio Selli e Maurizio Serafinelli (M5S), Yuri Cavalieri (Rifondazione comunista) e Claudio Parroccini (Forza Italia).