
Al via a Caprarola il festival di musica e teatro popolare Di voci e di suoni, giunto alla dodicesima edizione. Quest’anno sono sette gli eventi che animeranno i fine settimana estivi. La rassegna partirà il prossimo 22 giugno con un evento di lancio a ingresso gratuito. Si tratta di un concerto intitolato Agorà, la piazza cantata ed eseguito dai musicisti Gabriella Aiello, Mauro Palmas e Alessandro Foresti. L’appuntamento è presso il salone delle ex Scuderie Farnese alle 21.30.
PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 22 giugno, ore 21.30, Agorà, la piazza cantata con Gabriella Aiello, Mauro Palmas e Alessandro Foresti. Un viaggio musicale dedicato alla piazza come luogo di incontro, di scandalo, di protesta, di festa e di antichi rituali. Ingresso gratuito.
Domenica 7 luglio, ore 18.30 – piazzale del Cantinone di Palazzo Farnese, passeggiata-racconto tra i vicoli di #Caprarola alla riscoperta dei luoghi che hanno avuto un legame con la storia musicale del paese. Ingresso gratuito.
Venerdì 12 luglio, ore 21.30 – rotonda ex Scuderie Farnese, Zenìa-Folk Immaginario. Immaginare un paese e poi raccontarne storia, leggende, personaggi, memorie attraverso la musica. Una visita guidata fantastica, un progetto visionario realizzato da quattro dei più bravi musicisti del panorama folk italiano.
Venerdì 19 luglio, ore 21.30 – piazzale di Santa Teresa, concerto della Sossio Banda. Un mix incredibile di musica, danza, contaminazioni spregiudicate di ritmi diversi nella migliore tradizione della musica popolare.
Venerdì 2 agosto, ore 21.30 – rotonda ex Scuderie Farnese, Rueda Teatro presenta “Pezzi. Si vive per imparare a restare morti tanto tempo. Si tratta dello spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2019. Una madre e le sue due figlie alle prese con la preparazione dell’albero di Natale fanno intravedere paure, sogni, fragilità. Solo una volta libere dall’idea di dover festeggiare per forza riescono a ritrovarsi e ad avere la voglia di ricordare i tempi passati.
Venerdì 9 agosto, ore 21.30 – piazzale di Santa Teresa, Il suonatore Faber. Poesia e musica di Fabrizio De André. Michele Ascolese, chitarrista di Fabrizio De André, e la sua band esploreranno l’anima più intima ed etnica di Faber, dal celebre Creuza de ma all’ultimo Anime Salve.
Venerdì 16 agosto, ore 21.30, Elena Ledda in Làntias. Una grande artista, simbolo della musica popolare italiana, porterà in scena uno spettacolo potente, espressivo, femminile, intenso come il sardo: lingua senza tempo impreziosita da una musica che abbraccia i suoni e le voci dei popoli del Mediterraneo.