Da domani scatta la resa dei conti. Al Comune di Viterbo tutto è pronto per varare il rimpasto e per il sindaco Giovanni Arena si annunciano giornate alquanto turbolente. Le novità nella composizione dell’esecutivo potrebbero essere annunciate già in settimana.
Al di là dei nomi di chi entra e chi esce e dei passaggi dei consiglieri da un gruppo all’altro, viene da più parti messa però sotto accusa l’efficacia dell’azione amministrativa e sulle lamentele che provengono dalla gran parte dei cittadini è ormai scaricabarile tra i vari esponenti della maggioranza.
L’entourage del sindaco lamenta scarsa collaborazione da parte degli altri assessori, sempre pronti – si dice – a prendersi i meriti quando le cose vanno bene e a nascondersi quando vanno male. Critiche particolarmente velenose vengono riservate da Forza Italia, il partito del sindaco, alla Lega e viene sempre più spesso tirato in ballo il vicesindaco Contardo, accusato di essere stato troppo impegnato per la campagna elettorale da essersi di fatto occupato poco o nulla dei problemi del Comune. Non si sa quanto queste critiche siano fondate o strumentali, fatto sta che raccontano una situazione ormai fuori controllo. Politicamente e amministrativamente. La città è nell’abbandono e a poco servono i tentativi di Arena di farsi fotografare insieme agli operai mentre vengono rattoppate le buche e mentre viene tagliata l’erba.

