Guareschi, avrebbe di che scrivere del PD Viterbese; storie, inganni, amicizie e fatti esilaranti. E su questo punto ne troverebbe di spunti.
Ci giunge notizia che Il sub-comandate Tolli, finalmente batte un colpo; e convoca per l’analisi del voto, badate bene l’ATTIVO!!
In molti, dirigenti del Pd, democratici, millennials, chi sta nel partito demoratico ma non condivide il lascito comunista; si chiedono cosa sia sia l’Attivo?
Ce lo chiediamo anche noi? Ma Cosa è l’Attivo?
E si cari amici un lapsus del caro compagno Tolli. Troppo preso dalle vicende romane per impegnarsi nelle periferie. Invece di indire un’ assemblea aperta agli inscritti per analizzare il pessimo risultato elettorale, Il sub-comandante sceglie la via ristretta, intento come è a procurare tessere. Il Sub Comandante a trentanni dall’ultima volta ha riconvocato un’ Attivo!
A Tolli, non interessa del pessimo risultato elettorale, ma rimembra,solo mentalmente, le gloriose gesta di un passato memorabile.
Ma il Pd che esiste dal 2007 è un partito che non condivide la tradizione comunista. Il PD non conosce attivi a nessun livello.
Ringraziamo il sub-commissario Tolli per l’invito a guadare con lustro alla gloriosa tradizione comunista ma tutti compreso Zingaretti vogliono andare oltre, in un campo largo. Figuriamoci se può essere appetente un ritorno al PCI degli anni 80.
Tolli, il Pd è una dimenzione aperta a culture e a compagini diverse.
E se proprio non riesci a far funzionare il PD provinciale, con ciò che prevede lo statuto. Prima del problema del tesseramento, caro Tolli, provi almeno a fare un’ analisi del voto, anche in una cerchia ristretta quella del PDP ( Partito di Panunzi). Forse con maggiore lucidità vi accorgerete che è stato un Caporetto.

